sabato 12 marzo 2022 gita musicale a Graz per vedere I PESCATORI DI PERLE di G. Bizet
Cari tutti,
vorremmo organizzare una gita musicale a Graz per vedere i Pescatori di Perle di Bizet e abbiamo quindi bisogno di sapere se ci sono interessati o meno. La nuova produzione di Graz è molto audace (vietata ai minori di 14 anni) con inusuali effetti speciali (acqua e fuoco), sulla bellezza dell'opera non spendo parole, perché è semplicemente sublime. Essendo una serale (lo spettacolo inizia alle 19.30) si dovrebbe partire verso le 13 per rientrare attorno all'1.30
Allora, parliamo di: Les pêcheurs de perles di Georges Bizet
Opera in tre atti ~ Libretto di Michel Florentin Carré e Eugène Cormon
In francese con sovratitoli in tedesco
Dirige Marius Burkert
Regia Ben Baur
Scene Beate Vollack
Interpreti
Leïla, Tetiana Miyus
Nadir, Andrzej Lampert
Zurga, Dariusz Perczak
Nourabad, Daeho Kim
Grazie alla sua capacità d'evocare esotici mondi lontani tramite languide suggestioni musicali, LES PÊCHEURS DE PERLES, che Bizet scrisse a soli 24 anni, è molto più che un'opera di apprendistato e contiene pagine sufficienti ad assicurare al suo compositore l'eternità della fama.
La vicenda è apparentemente quella del consueto triangolo amoroso; in realtà vi è adombrato un rapporto d'intima amicizia tra i due protagonisti maschili. Memorabili le pagine riservate a Nadir, al quale è richiesto un registro da tenore lirico, mentre dal punto di vista vocale il ruolo più impegnativo è quello di Zurga: baritono che necessita una voce dotata di un centro di robusta risonanza e della capacità di conservare 1) sicurezza di emissione e 2) timbro vibrante nel registro acuto, nel quale è impegnato assai di frequente. Mentre per Leila è richiesto un soprano leggero.