Sabato 1 Giugno 2019, gita sociale musicale alla HRVATSKO NARODNO KAZALIŠTE IVANA pl. ZAJCA RIJEKA per l'ELEKTRA di Richard Strauss
ELEKTRA di Richard Strauss
Opera in un atto su libretto di Hugo von Hofmannsthal, tratto dall'omonima tragedia di Sofocle prima rappresentazione: Teatro dell'Opera di Dresda, 25.1.1909
Sabato 1 Giugno 2019 torniamo al Teatro dell'Opera di Fiume per assistere alla nuovissima produzione dell'Elektra di Richard Strauss (ore 19.00/20.00: durata dello spettacolo 2 h).
La partenza è prevista da Campo Marzio alle ore 15.30 e da Università (benzinaio) alle 15.45, il ritorno a Trieste alle ore 22 ca.
Prezzi del biglietto più pullman : 1° categoria : euro 45 (palchi di mezzanino) - 2° categoria : euro 40 (platea)
Sul pulmann la giovane musicologa Sara Zupancic terrà una guida all'ascolto all'opera!
Elektra è una grande sfida per ogni teatro dell'opera, ancora oggi rappresenta l'apice dell'espressionismo e del modernismo dell'intera opera compositiva di Richard Strauss, e provoca stupore e fascinazione per la complessità della sua musica che, con la sua potenza, segue il libretto di Hugo von Hofmannsthal e ogni nuance dei rapporti tra i protagonisti.
Il ruolo di Elektra è tra i più impervi mai scritti per un soprano drammatico, e a Fiume sarà interpretato dalla stupefacente Maida Hundeling.
Definita nel 2018 la “top class Elektra” dall'Online Music Magazine, il soprano tedesco Maida Hundeling ha debuttato in aprile con immenso successo il ruolo di Brünnhilde nella Walküreal Teatro Petruzzelli di Bari sotto la direzione di Stefan Anton Reck.
Dubravka Šeparović Mušović tornerà all'Opera di Fiume nel ruolo di Clitemnestra, madre di Elektra, e Giorgio Surian continuerà a stupire i suoi fan nel ruolo del fratello di Elektra, Oreste. Saranno loro due a vendicare la morte del padre uccidendo la madre e il suo amante.
La messa in scena di un'opera di Richard Strauss richiede una lunga preparazione per orchestra e solisti. Il regista Marin Blažević si è trovato anche di fronte all'impossibilità di far entrare tutta la grande orchestra richiesta da Strauss nel golfo mistico. Vedremo quindi uno spettacolo particolare che rivoluzionerà l'impianto scenico classico. Più di cento professori d'orchestra suoneranno sul palcoscenico sotto la direzione del maestro Ville Matvejeff, e la buca dell'orchestra, rialzata per l'occasione, diverrà l'arena su cui si consumerà il mitico dramma della "disfunzionale" famiglia degli Atridi. Per questa occasione, l'orchestra e il coro dell'Opera di Fiume saranno affiancati dalla Slovenian Philharmonic Orchestra.
Cari Amici, quest'APPUNTAMENTO MUSICALE è davvero, assolutamenteIMPERDIBILE!
Direttore: Ville Matvejeff
Regia: Marin Blažević
Interpreti:
Elektra, figlia di Agamennone: Maida Hundeling (soprano)
Crisotemide, sua sorella: Helena Juntunen (soprano)
Oreste, figlio di Agamennone:Giorgio Surian (baritono)
Clitemnestra, la loro madre, vedova di Agamennone: Dubravka Šeparović (mezzo-soprano)
Egisto, amante di Clitemnestra: Marko Fortunato (tenore)
Chi volesse partecipare alla gita musicale è pregato di contattare Elisabetta d'Erme tel. 349 4478191 o mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando la categoria di biglietti richiesta
ASSOCIAZIONE TRIESTINA AMICI DELLA LIRICA G. VIOZZI
Via Mazzini 26, 5° piano (ascensore+una rampa scale) martedì ore 10 - 12.00 e il giovedì ore 10.00 - 12.00 tel. 349 4478191 E. d'Erme - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Facebook: www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/amiciliricaviozzi - WEB: - www.amiciliricaviozzi.it