Venerdì 17 novembre 2023 - ore 19 - ANNA BOLENA di Gaetano Donizetti - gita musicale a Fiume
Teatro Nazionale Croato “Ivan de Zajc” di Fiume
ANNA BOLENA
Tragedia lirica in due atti
Libretto di Felice Romani
Musica di Gaetano Donizetti
Nuova produzione del Teatro Nazionale Croato “Ivan de Zajc” di Fiume per la regia di Diana Haller
Venerdì 17 Novembre – (15.30-24.00) lo spettacolo dura 3 ore e 15 min
Prezzi con almeno 20 partecipanti (biglietto scontato + pullman):
Platea - € 44
Mezzanino - € 48
Partenze: Campo Marzio ore 15:30 – Università ore 15:45 Ritorno previsto entro le ore 24:00
Prenotazioni immediate!! 349 4478191 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAZIONI:
Teatro Nazionale Croato “Ivan de Zajc” di Fiume
Venerdì 17 novembre 2023 - ore 19 - ANNA BOLENA di Gaetano Donizetti
Direttore: Ville Matvejeff
Regia: Diana Haller
Interpreti:
Anna Bolena: Anamarija Knego
Enrico Tudor: Mariano Buccino
Giovanna Seymour: Michaela Selinger/ Diana Haller
Lord Rochefort: Slavko Sekulić
Riccardo Percy: Massimo Frigato
Smeton: Franko Klisović
Hervey: Sergej Kiselev
Maria I.: Ivna Bruck
Elisabetta I., Regina: Leonora Surian Popov
Elisabetta I., Principessa bambina: Emily Popov Surian / Uma Smolčić
L’Anna Bolena di Gaetano Donizetti viene allestita per la prima volta da un teatro croato e apre la stagione lirica 2023-2024 del Teatro Nazionale Croato “Ivan de Zajc” di Fiume, l'ultima a direzione di Marin Blazevic. La tragica storia di Anne Boleyn, regina inglese e seconda moglie di Enrico VIII ci viene proposta per l'originale regia del mezzosoprano fiumano Diana Haller, mentre l’Orchestra è diretta dal M° Ville Matvejeff, ben noto ai nostri soci, memori dei successi che ha conseguito negli anni passati.
Argomento:
L’Anna Bolena debuttò con uno straordinario successo al Teatro Carcano di Milano il 26 dicembre 1830. Il libretto era di Felice Romani, che attinse a diverse fonti letterarie. L'opera racconta le vicende che portarono alla tragica morte della seconda moglie di Enrico VIII, accusata di tradimento e decapitata il 19 maggio 1536. Enrico VIII è infatti innamorato di Giovanna Seymour (Jane Seymour) e cerca un pretesto per liberarsi della moglie, che tra l’altro non è riuscita a dargli un erede maschio. Gli ha dato, però, la figlia Elisabetta, la futura regina d’Inghilterra. Lord Rochefort, convince Anna, sua sorella, a incontrare Riccardo Percy, il suo primo amore. Il Re sa del loro affetto e ne approfitta per accusare Anna di tradimento, giustiziarla e sposare Giovanna. Nella vicenda è coinvolto anche il paggio Smeton, segretamente innamorato di Anna. Giovanna, tormentata dai sensi di colpa, diventa comunque regina, mentre Anna Bolena viene travolta dal dolore, perde il senno e viene condannata a morte assieme a Smeton, Rochefort e Percy, accusati d'essere suoi complici.
La messa in scena:
La regia di Diana Haller aggiunge alla trama dell’opera una nuova dimensione, introducendo personaggi e vicende che hanno avuto un ruolo importante negli eventi del 1536, ma anche la rappresentazione di eventi futuri, verificatisi nel 1587. Il passato e il destino tragico di Anna Bolena sono visti attraverso gli occhi di Elisabetta I Tudor, figlia di Anna, ed i ricordi del paggio Smeton. Nell’allestimento è stato incluso anche un monologo dalla “Maria Stuart” di Schiller, recitato a sipario chiuso ad inizio spettacolo da Leonora Surian Popov nei panni di Elisabetta I. Mentre nella scena della pazzia di Anna Bolena è stata inserita una antica canzone inglese, “Home sweet home”, cantata da Leonora Surian Popov. La melodiosa musica di Donizetti è tutta un vortice di passioni ed emozioni e offre grandi possibilità espressive agli interpreti. Anamarija Knego nei panni di Anna Bolena coglie quest’opportunità ed è come sempre convincente anche nel ruolo della sfortunata regina.
ASPETTIAMO DUNQUE LE VOSTRE PRENOTAZIONI, specificate l'ordine di posto desiderato!!!
COME SAPETE, UNA GITA MUSICALE A FIUME E' SEMPRE UNA BELLA ESPERIENZA!!! e la musica di Donizetti non delude mai!!!