L’Associazione Triestina Amici della Lirica G. Viozzi ha ora a disposizione un archivio musicale che comprende oltre 11.000 tra cd, dvd e 250 libri, frutto di diverse donazioni.
Il fondo è il risultato di diverse donazioni, l'ultima è quella del Sig. Roberto Zigante che ha donato alla nostra Associazione circa 550 CD in memoria di Giovanni Zigante (13.12.1930/ 22.11.2022) musicista e appassionato della lirica. Particolarmente gradita la sezione riguardante Richard Wagner!!!! La donazione più consistente ci è stata fatta dal Sig. Terry Chamberlain nel mese di novembre 2021, curatore del lascito di William Francis Marrone (New York 1950 - Cividale del Friuli 2021) un grande melomane italo americano che ha devoluto all'Associazione una favolosa collezione di musica lirica di ca 9000 pezzi tra DVD e CD di inestimabile valore. La donazione precedente (ca. 1150 CD, 200 libri e 50 DVD) era stata effettuata dal Dr. Paolo Marchi di Pordenone, nostro Socio Onorario a Vita. Appassionato di musica, e musicista anche se non professionista, Paolo Marchi ha scelto di donare la sua collezione privata alla nostra Associazione. Il suo desiderio, infatti, è quello che tutto il materiale che lui ha raccolto negli anni possa continuare ad allietare anche altre persone, che, come lui amano il mondo della musica. In uno spirito di emulazione, al Fondo Paolo Marchi, si è aggiunta anche la Collezione Renato Antoni (libri e Cd e DVD), la Collezione Dr. Gianni Scarpa essenzialmente composta da DVD di opere liriche e rari programmi di sala donati dall'oboista Dr. Roberto Bidussi . Tutto il materiale è in corso di catalogazione ed è a disposizione dei soci
REGOLAMENTO PER IL PRESTITO AI SOCI DEI SUPPORTI MUSICALI, VIDEO E LIBRI DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DELLA LIRICA GIULIO VIOZZI
ART. 1 – OGGETTO DEL PRESTITO
E’ ammesso il prestito di: - CD musicali - DVD musicali - libri a contenuto musicale di proprietà dell’Associazione Culturale Amici della Lirica Giulio Viozzi.
ART. 2 – SOGGETTI CHE POSSONO ACCEDERE AL PRESTITO
Il prestito è riservato, principalmente, ai soli soci che siano in regola, prima del prestito, con la quota associativa.
Il prestito è ammesso anche a favore di Enti o persone fisiche terze, previa motivata richiesta che deve essere autorizzata dal Presidente o suo delegato.
ART. 3 – NUMERO
Il prestito può avere ad oggetto al massimo 6 pezzi tra CD, DVD e libri musicali. Si calcola come un unico pezzo se vi sono due cofanetti relativi alla stessa opera oppure se l’opera è divisa in due o più parti fisiche.
ART. 4 – DURATA DEL PRESTITO
Il prestito può avere una durata massima di 6 mesi, salvo richiesta motivata di restituzione per eventi dell’Associazione da parte di un membro del Consiglio Direttivo.
A seguito del decorso del termine, senza idonea motivazione, vi sarà un richiamo ufficiale da parte del Presidente.
ART. 5 – MODALITA’ DI RICHIESTA DEL PRESTITO
Per richiedere il prestito, il socio può consultare il catalogo oppure può recarsi presso la sede.
Quindi, deve inserire la data inizio prestito e, in maiuscolo e in maniera leggibile, il titolo del libro/DVD/CD e il proprio nome e cognome nel libro dei prestiti.
Dopo aver effettuato tale operazione, deve inserire un cartellino con il solo titolo del libro/DVD/CD nel posto dove è ubicato il CD/DVD/libro richiesto in prestito.
Alla restituzione, il socio dovrà inserire nel registro dei prestiti la data di restituzione e rimettere a posto il libro/CD/DVD, togliendo il cartellino.
ART. 6 – REGOLAMENTO E SUA CONOSCENZA
Il Regolamento è approvato dal Consiglio Direttivo ed è pubblicato sul sito dell’Associazione ed è presente, in copia, presso la Biblioteca.
CHI E' IL NOSTRO DONATORE: William Francis Marrone. Nato a New York nel 1950, era il secondo figlio di una famiglia di emigranti italiani di terza generazione. Dopo la scuola, si è laureato nel 1972 alla Columbia University. Ha poi viaggiato a lungo in Italia alla ricerca delle proprie radici. Questa ricerca lo ha portato a Cividale del Friuli, dove vivevano vecchi amici di famiglia. Per alcuni anni ha lavorato nella zona, nel settore dell'import export. Poi nel 1978, ha deciso di tornare negli USA, dove ha conseguto un Master in Business Studies alla Columbia University. E' poi tornato di nuovo in Italia nel 1989 per lavorare questa volta nel settore dell'International Banking. Ha vissuto e lavorato a Roma, per alcuni anni, e poi a Milano fino al 2012, quando si è ritirato in pensione a Cividale. Durante la sua vita attiva, W. F. Marrone ha lavorato per molte banche internazionali, inclusa la Deutsche Bank e la Chemical Bank, di cui divenne presto Vice President, con responsabilità per il sud-est Europa, il che implicò molti viaggi, da Londra a Nicosia, da Varsavia a Madrid. Molti dei suoi viaggi d'affari erano in Turchia, dove sviluppò un grande amore per la cultura turca. Ma attraverso tutta la sua vita, la sua principale passione fu la musica, e l'opera in particolare. Nel corso degli anni aveva ammassato una vasta collezione di CD, libri, DVD, programmi di sala, libretti, LP, di lirica, ma anche di sinfonica. Ovunque andasse, era sempre un attento frequentatore dei tetari dell'opera locali: La Scala a Milano (dove fu assiduo frequentatore delle prime), il MET a New York, The English National Opera Houese a Covent Garden a Londra, La Fenice a Venezia e naturalmente il Teatro Verdi di Trieste. La sua prematura morte avvenuta a marzo del 2021 all'età di 70 anni, è stata una tragica perdita per la sua famiglia, amici e colleghi. Sarà sempre nei pensieri di ascolterà la sua meravigliosa collezione.
CHI E' IL NOSTRO DONATORE : Paolo Marchi. Pordenonese e amante della musica, Paolo, ha collezionato negli anni un archivio musicale molto significativo che ha scelto di donare agli Amici della Lirica. Una scelta che lo rende molto felice perchè gli offre la certezza che i libri, i cd e i dvd che sono attualmente a disposizione presso l’ufficio dell’Associazione potranno essere letti, ascoltati e guardati, senza restare chiusi in una stanza. La sua passione per la musica è nata dall’infanzia, in una casa in cui era presente una radio in radica con il giradischi. Paolo ha ascoltato da sempre tutto quello che arrivava con attenzione e con passione, musica classica, ma anche opera. Le grandi voci e i grandi cori e il repertorio pre barocco e barocco ma anche la musica contemporanea lo hanno sempre affascinato. Da adolescente si è avvicinato in prima persona al mondo della musica, dopo aver conosciuto due amici che suonavano il violino, ed esprimendo a sua volta il desiderio di cimentarsi con uno strumento musicale. Il suo insegnante privato aveva preferito affidargli la Viola. E così Paolo ha iniziato a suonare la viola, con qualche pausa quando il percorso di studi si faceva più complesso e durante gli anni all’università. Quando il suo insegnante decise di formare un’orchestra da camera con i suoi allievi con sede a Udine, Paolo fu invitato ed accettò prontamente una nuova sfida, che tra prove e concerti a livello regionale, era per lui una bellissima esperienza. La carriera di musicista di Paolo si è purtroppo interrotta presto, a causa di un incidente che gli procurò venti punti di frattura alla mano sinistra. Riprendere a suonare divenne complicato, anche provando a cambiare la disposizione delle corde dello strumento per poterlo suonare con l’altra mano. Da allora Paolo non ha mai abbandonato la sua passione, costruendosi un laboratorio a casa e frequentando dei liutai, è riuscito a costruire un violino con un ottimo suono. Ma quella dei liutai è un’arte che richiede molto tempo e tanta dedizione ed era complicata da affiancare ai suoi impegni. Paolo infatti ha sempre lavorato, prima alla Zanussi e successivamente nell’azienda di famiglia. Si è costruito la sua famiglia e quindi ha abbandonato la costruzione di strumenti continuando comunque a collezionarne alcuni creati da altri liutai. Ma in tutti questi anni ha sempre mantenuto viva la curiosità e la passione per la musica, una musica che ama ascoltare da vinili o cd, perchè, da computer non dà la stessa soddisfazione, e continua a comprare libri che parlano di musica o pubblicazioni internazionali relative agli strumenti musicali.