Lunedì 16 febbraio 2015, ore 17.30
Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl
Concerto di Carnevale per “I Lunedì delle Schmidl” con la partecipazione di: Nicolò Ceriani, basso/baritono, Dario Giorgelè, basso/baritono, Jan Grbec, pianoforte Lunedì 16 Febbraio 2015, ore 17.30 Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl, Sala Bobi Bazlen, Palazzo Gopcevich
PROGRAMMA a cura di Gabriele Ribis
Gaetano Donizetti da Don Pasquale
“Questa repentina chiamata… Cheti, cheti immantinente”
basso/baritono Nicolò Ceriani – basso/baritono Dario Giorgelé
Gioachino Rossini da La Cenerentola
“Miei rampolli femminini”
basso/baritono Nicolò Ceriani
Gaetano Donizetti da L’elisir d’amore
“Udite, udite, O rustici!”
basso/baritono Dario Giorgelé
Gioachino Rossini da La Cenerentola
“Ma dunque io sono un ex…Un segreto d’importanza”
basso/baritono Nicolò Ceriani- basso/baritono Dario Giorgelé
***
E. Wolf Ferrari da I quatro rusteghi
“Marideve che avaré de sti gusti”
basso/baritono Nicolò Ceriani – basso/baritono Dario Giorgelé
Viktor Ulmann da Der Kaiser von Atlantis
“Der Krieg ist aus”
basso/baritono Nicolò Ceriani
Nino Rota da Il cappello di paglia di Firenze
“E’ una cosa incredibile”
basso/baritono Dario Giorgelé
Giuseppe Verdi da Falstaff
“Signore v’assista il cielo”
basso/baritono Nicolò Ceriani – basso/baritono Dario Giorgelé
Nicolò Ceriani, basso/baritono – Compiuti gli studi musicali di violino e pianoforte a Trieste, studia canto e nel 1992 fonda al Teatro G.Verdi di Trieste il gruppo “Giovani in Opera”, con il quale recupera ed esegue opere liriche uscite dal repertorio tradizionale di autori quali Debussy, D’Albert, Strawinskj, Hindemith, Menotti ed Henze. Svolge da allora un’intensa attività come baritono nei principali teatri italiani ed europei, partecipando a più di 150 produzioni liriche, sotto la guida di direttori quali Oren, Zedda, Gatti, Santi, Tate, Mariotti, e registi come De Ana, Pier’Alli, Zeffirelli, Pizzi, Martone, Landi, Michieletto, nei principali teatri italiani ed europei. Recentemente ha interpretato Taddeo ne L’Italiana in Algeri di Rossini, Capulet père nel Romèo et Julette di Gounod, Dulcamara ne L’elisir d’amore di Donizetti, Sam in Trouble in Tahiti di Bernstein e Il dottor Stone in Help, help, the Globolinks di Menotti. E’ attivo nel campo dell’operetta come interprete e regista.
Dario Giorgelé, basso-baritono – Veronese, è attivo nei Teatri italiani dove ha debuttato più di 50 ruoli. Si è specializzato nel repertorio buffo e del’700 debuttando i personaggi principali delle opere più famose di Mozart, Rossini, Donizetti. All’estero ha cantato all’Opera Comique di Parigi e alla Konzerthaus di Vienna nelle farse rossiniane Il signor Bruschino e La cambiale di matrimonio e all’Opera Nazionale di Seoul è stato Dulcamara. Nel 2011 ha avuto strepitoso successo come Papageno ne Il flauto magico che ha aperto la stagione al Carlo Felice di Genova trasmesso in diretta su RAI 5. Ha lavorato anche nella prosa in Histoire du soldat (Diavolo) al Donizetti di Bergamo. Ha portato sulle scene “Il Grande George”, spettacolo di sua invenzione adatto agli amanti della lirica ma anche ad un pubblico vario e soprattutto ai bambini dove, tra arie buffe, magia, giocoleria e trasformismo, sfoggia le sue molteplici capacità di cantante-attore.
Jan Grbec, pianista – Ha studiato nella classe del M° Massimo Gon al Conservatorio G. Tartini di Trieste. Ha frequentato il biennio di maestro collaboratore presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste, laureandosi col massimo dei voti e la lode. Ha vinto il primo premio ai concorsi pianistici L.V. Beethoven a Uliveto Terme e Città di Cesenatico. Si è esibito come rappresentante del Conservatorio di Trieste presso il Castello di Miramare e il Conservatorio di Udine e Capodistria. Negli scorsi anni si è dedicato principalmente all’accompagnamento operistico. Ha partecipato ad alcuni eventi musicali con il violoncellista Massimo Favento e l’ensamble “Lumen Harmonicum”, ed accompagna regolarmente i cori “Bodeča Neža”, “Kraški Slavček” e “Fran Venturini”. Collabora con l’Accademia di musica “Ars Nova” di Trieste, ed è stato pianista collaboratore del concorso “Ars Nova Competition” negli ultimi 3 anni.