Recital
1 dicembre 2014
Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl
Carlotta Gomiero soprano, Marta Codognola mezzosoprano e Maria Giallombardo (pianoforte)
Il bellissimo e applauditissimo Recital “… e diamoci delle Arie!” di Carlotta Gomiero soprano, Marta Codognola mezzosoprano e Maria Giallombardo (pianoforte) si è tenuto il 1 dicembre al Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl ed aveva in Programma le seguenti arie e duetti:
“Ah guarda sorella”- duetto di Fiordiligi e Dorabella – Così fan tutte – W.A. Mozart (Carlotta Gomiero e Marta Codognola)
“Ah, ich fühls”- aria di Pamina – Die Zauberfloete – W. A. Mozart (Carlotta Gomiero)
“Oh patria… di tanti palpiti…”- recitativo e aria di Tancredi – Tancredi – G. Rossini (Marta Codognola)
“Eccomi in lieta vesta… Oh quante volte”- aria di Giulietta – I Capuleti e i Montecchi – V. Bellini (Carlotta Gomiero)
“Oh mio Fernando”- recitativo, aria e cabaletta – La Favorita – G. Donizetti (Marta Codognola)
Brano piano solo: Variazioni su temi del Barbiere di Siviglia – G. Rossini (Maria Giallombardo)
“Sul fil d’un soffio etesio”- aria di Nannetta – Falstaff – G. Verdi (Carlotta Gomiero)
“Habanera”- aria di Carmen – Carmen – G. Bizet (Marta Codognola)
“Mir ist die Ehre”– duetto di Sophie ed Octavian – Der Rosenkavalier – R. Strauss (Carlotta Gomiero e Marta Codognola)
è seguito un prezioso bis con il duetto dalla Lakmè di Delibes
entusiasti applausi calorosi hanno chiuso la serata.
Carlotta Gomiero, soprano – è nata a Venezia Mestre ed ha studiato pianoforte al Conservatorio di Venezia “Benedetto Marcello” dove ha frequentato la classe di Canto Lirico del M° S. Gibellato, e successivamente al Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo” dove ha conseguito il Diploma sotto la guida della M° E. Tandura. Laureata in Lettere (storia) all’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2009 ha concluso gli studi universitari, con un dottorato in Musicologia e Beni Musicali. Ha debuttato giovanissima nel 1998, a soli 13 anni, nel ruolo da protagonista di Pepicek, nel Brundibar di H. Kràsa in una coproduzione della fondazione Teatro la Fenice di Venezia e il Conservatorio di Castelfranco. Il suo percorso formativo e artistico l’hanno portata a cantare al Teatro dell’Arsenale, al Teatro Verdi di Padova, al Teatro Comunale di Treviso, all’Accademia Chigiana di Siena, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro del Conservatoire Royal di Bruxelles, al Mozarteum di Salisburgo, al Teatro Momo di Venezia e con la Polifonica Benedetto Marcello di Venezia. Dal luglio 2012 collabora, in qualità di artista del coro, con il Teatro La Fenice di Venezia. Da Settembre 2014 ha iniziato la collaborazione come artista del coro con il Teatro Regio di Torino. Nel suo repertorio si contano pagine di W.A. Mozart, F. Liszt, C. Orff, G. Fauré, J.S. Bach, G. Rossini, A. Vivaldi e G.B. Pergolesi. Nel 2011 ha costituito un trio cameristico assieme a M. Limonetti (clarinetto) e M. Corda (pianoforte) e nel 2013 ha fondato col mezzosoprano M. Codognola, l’Anthosensemble, gruppo rivolto all’approfondimento del repertorio barocco. Vincitrice di diversi concorsi nazionali e internazionali sta continuando lo studio del canto sotto la guida della M° D. Trivellato. Attualmente è impegnata in concerti che spaziano dalla musica Barocca a quella Contemporanea.
Marta Codognola, mezzosoprano – ha studiato violino, pianoforte e canto, diplomandosi in quest’ultimo con il M° D. Cestari presso il Conservatorio Dall’Abaco di Verona, sua città natale. Successivamente ha perfezionato gli studi con i maestri V. Memo, S. Lowe e D. Trivellato. Presso il centro di Educazione Espressiva ha seguito corsi di dizione, recitazione e mimo a cura del M° T. Battaglini. In duo con il M° L. Neve ha svolto attività concertistica, collaborando con molte associazioni musicali. Dal 1996 è artista del Coro presso il Teatro la Fenice di Venezia, ed ha inoltre avuto modo di essere selezionata come solista in varie occasioni, tra le quali ricordiamo: Les Noces di I. Stravinskij al Festival di Musica e Danza di Granada; Mavra di I. Stravinskij; Messa dell’Incoronazione di W. A. Mozart; Concerto di Capodanno 2010 dir. Sir J. E. Gardiner; Concerto di Natale 2012 presso la Basilica di S. Marco, Venezia, dir. S. Montanari. Ha fondato e diretto il coro di voci femminili Make-up di Verona, con il quale ha svolto intensa attività concertistica. Tiene concerti assieme al soprano C. Gomiero, fra i quali il recente Stabat Mater di Pergolesi nella Basilica della Madonna della Salute in Venezia. In duo con il violinista E. Fraschini ha collaborato per vari progetti fra i quali il ciclo di liriche “Angeli a Venezia” per voce e violino del M° V. Memo. A complemento della formazione musicale ed artistica, nel 2002, ha conseguito la Laurea in Tecniche artistiche e dello Spettacolo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con una brillante tesi sull’uso della vocalità in Stravinskij.
Maria Giallombardo, pianista – diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze é da anni impegnata come pianista accompagnatore di formazioni strumentali, cameristiche e come accompagnatore di cantanti lirici in rassegne, esami e concerti. Ha al suo attivo esperienze come maestro di spartito con opere di repertorio italiano e francese. È stata Direttore Musicale della compagnia teatrale “Liberty” di Montecatini Terme con la quale ha messo in scena l’operetta “L’Acqua Cheta” di A. Novelli e nella stessa veste ha collaborato con la compagnia fiorentina “Il Nuovo Bargello”. Nel 2002 ha conseguito il Diploma di Specializzazione per Maestri Collaboratori di Sala e di Palcoscenico promosso dal Teatro alla Scala di Milano, dove dal 2003 al 2005 ha collaborato come Pianista Accompagnatore presso l’Accademia di Perfezionamento per gli Artisti del Coro dello stesso teatro. Nell’Agosto 2005 è docente e pianista preparatore durante la Masterclass del soprano Kiri Te Kanawa organizzato dalla Royal Academy of Music di Londra e Accademia di Bel Canto Solti a Castiglion della Pescaia. Dal 2005 al 2012 ha affiancato il soprano A. Ferrarini nella sua attività didattica. Ha svolto attività di Maestro collaboratore in numerose produzioni liriche per diversi teatri italiani e stranieri : As.Li.Co-Circuito Lirico Lombardo,Teatro alla Scala di Milano,Teatro Arcimboldi di Milano,Teatro Opernhaus di Bayreuth,Theatre Roger Barat di Herblay / Paris, Teatro La Fenice di Venezia. Dal gennaio 2012 lavora come Maestro Collaboratore presso il Gran Teatro La Fenice di Venezia.