La nuova stagione di lirica e balletto del Teatro Verdi di Trieste: un paio di considerazioni a latere. 15 novembre 2014
Pubblicato sul blog: DI TANTI PALPITI (amfortas.wordpress.com) il 15.11.2014
Oggi è stata presentata la nuova stagione lirica e di balletto del Teatro Verdi, finalmente. Prima di esaminarla faccio un passo indietro di una settimana, quando al Caffè San Marco L’Associazione Triestina Amici della Lirica G.Viozzi ha rivelato i risultati del sondaggio sul gradimento del pubblico della stagione appena conclusa con Il Re pastore di Mozart.
Un plauso vada agli organizzatori e dirigenti, che sembrano aver intrapreso una strada un po’ più dinamica del passato. Dinamismo confermato da un simpatico flah mob che ha visto coinvolti, tra gli altri, i baritoni Giorgio Caoduro e Gabriele Ribis, oltre che il soprano Ilaria Zanetti.
Lascia un commento Pubblicato da Amfortas su 15 novembre 2014
Oggi è stata presentata la nuova stagione lirica e di balletto del Teatro Verdi, finalmente.Prima di esaminarla faccio un passo indietro di una settimana, quando al Caffè San Marco L’Associazione Triestina Amici della Lirica G.Viozzi ha rivelato i risultati del sondaggio sul gradimento del pubblico della stagione appena conclusa con Il Re pastore di Mozart.
Un plauso vada agli organizzatori e dirigenti, che sembrano aver intrapreso una strada un po’ più dinamica del passato. Dinamismo confermato da un simpatico flah mob che ha visto coinvolti, tra gli altri, i baritoni Giorgio Caoduro e Gabriele Ribis, oltre che il soprano Ilaria Zanetti. (Incipit per leggere il resto collegarsi al blog)
Per leggere l’articolo sulla nostra conferenza stampa dell’8.11.14 pubblicato dal PRIMORSKI del 13 novembre 2014, cliccare su questo link:TS1311-TRST_03-7
Articolo pubblicato il 10.11.2014 su IL PICCOLO
Amici della lirica, un flash-mob col “Toreador”
Il sodalizio ha comunicato i risultati del sondaggio sulla stagione lirica e presentato iniziative e “trasferte”
TRIESTE. All’Antico Caffè San Marco si chiacchiera, si legge, si lavora a un computer o a un tablet. Nessuno immagina che fra i tavoli all’improvviso esploderà un canto, “Votre Toast”, ovvero l’aria del brindisi del Toreador dalla “Carmen” di Bizet.
Un coro festoso come nella taverna dell’opera, a riprova che anche le occasioni di ascolto della musica lirica possono comunicare forti emozioni.
Piace l’energia della musica all’Associazione Amici della Lirica “G. Viozzi”, che ha dedicato una conferenza stampa al rilancio della sua attività e ai risultati del sondaggio sul gradimento della passata stagione lirica del Teatro Verdi. A organizzare il flash-mob riunendo cantanti della regione, alcuni dei quali noti al pubblico del nostro ente lirico, è stato il baritono Gabriele Ribis, nuovo direttore artistico dell’associazione, che ha coinvolto il baritono Giorgio Caoduro, i soprani Ilaria Zanetti e Selma Pasternak, il contralto Sibilla Serafini, con l’accompagnamento della pianista Harriett Lawson.
Il sondaggio ha valutato con un 7.1 la stagione lirica del Teatro Verdi. Il gradimento maggiore va alle opere desuete e agli allestimenti tradizionali. Fra i cantanti predomina Eva Mei, i direttori d’orchestra prediletti sono ancora Gianluigi Gelmetti e Donato Renzetti, ma anche Felix Krieger, che ha diretto “Il re pastore”.
«Per gli amanti della lirica le opere da vedere e sentire non bastano mai», hanno detto i responsabili del sodalizio, perciò l’associazione guarda anche all’estero, in particolare a Klagenfurt, Graz e Lubiana.
La collaborazione con Radioattività, ad esempio, offre la possibilità di comode trasferte in pullman nei teatri lirici di queste città, con costi accessibili e sconti fino al 20 per cento sul prezzo dei biglietti.
Piacciono soprattutto ai giovani, invece, le opere trasmesse in diretta live via satellite al cinema The Space, dal Covent Garden di Londra e dal Metropolitan di New York.
Non mancheranno piccoli eventi musicali al Museo Schmidl e guide all’ascolto che si terranno al Circolo della Stampa, a partire dal 9 dicembre. L’Associazione ha sede in via Torrebianca 10, da Comunicarte (tel. 3339160598).
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/amiciliricaviozzi.
Maria Cristina Vilardo