Lunedì 8 Febbraio 2016, ore 17.30
CIVICO MUSEO TEATRALE “CARLO SCHMIDL” - “LE VOCI DI TRIESTE” - Omaggio al soprano ALDA NONI (Trieste 1916/Cipro 2011)
a cura di Annalisa Sandri con la partecipazione del musicologo Gianni Gori
e di MONICA CESAR soprano - FULVIO BENUSSI tenore - MANUEL TOMADIN pianoforte
Lunedì 8 Febbraio 2016, ore 17.30 - Sala “Bobi Bazlen” Via Gioachino Rossini 4, Trieste Ingresso libero
In collaborazione con Associazione Triestina Amici della Lirica “G. Viozzi” - Accademia di Musica e di Canto Corale di Trieste
Monica Cesar, soprano. Diplomata brillantemente in canto, in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio Tartini di Trieste sotto la guida della prof.ssa Clara Lenuzza ha ottenuto, con lode, il diploma accademico di secondo livello in canto, presso l’Istituto O. Vecchi di Modena sotto la guida del M° Leone Magiera e del M° Luciano Pavarotti. E’ preparata artisticamente dal soprano Gloria Paulizza. Svolge intensa attività artistica in Italia ed all’estero con un repertorio che spazia dall’opera alla musica sacra. E’ stata invitata al Festival di Musica Sacra delle Azzorre, è stata Gilda nel Rigoletto e Violetta nella Traviata di G. Verdi nell’anno del bicentenario verdiano in Italia, Slovenia e Croazia. Ha eseguito il Magnificat di J. S. Bach ed il Te Deum di Charpentier in occasione del concerto di Natale con l’orchestra del Teatro lirico G. Verdi di Trieste sotto la direzione del maestro L. Fratini. Nella stessa stagione lirica del Teatro G. Verdi di Trieste è stata una degli interpreti della Rondine di G. Puccini diretta dal M° Steven Mercurio. Dirige il “Nuovo Auricorale Vivavoce ed è docente di canto lirico presso il Liceo Musicale Dante Carducci di Trieste.
Fulvio Benussi, tenore, si laurea con lode in storia della musica presso l'Università di Trieste. Dopo aver partecipato a Masterclass di canto lirico col baritono Giorgio Caoduro e con il basso Alfredo Mariotti, intraprende lo studio con la Prof.ssa Gloria Paulizza, sua attuale insegnante. Ha preso parte a molte opere organizzate dal Centro Lirico di Lignano Sabbiadoro. Tra cui Tosca, Madama Butterfly e Turandot, La Traviata e Rigoletto, Lucia di Lammermoor e Don Pasquale, ed il Barbiere di Siviglia. Svolge un'intensa attività concertistica e ha in repertorio le più belle pagine scritte per tenore lirico.
Manuel Tomadin, pianista. Diplomato in Pianoforte, Organo composizione organistica e Clavicembalo. Ha insegnato nei conservatori di Piacenza, Monopoli, Lecce e Venezia. Dal 2001 al 2003 ha studiato presso la Schola Cantorum Basiliensis nella classe di Jean Claude Zehnder. Svolge attività concertistica, sia solistica, in assiemi o come accompagnatore in Italia e in Europa. Ha inciso 11 CD per la collana Organi Storici del Friuli Venezia Giulia, un CD di Sonate per Viola da Gamba e Cembalo di A. Vivaldi per l’ Etichetta Toondrama (Viola da Gamba: Michele Veronese) e un CD in duello Tasteristico n° 2. Organista della Chiesa Evangelica Luterana a Trieste, tiene corsi presso la Staatliche Hochschule fur Musik und Darstellende Kunst a Mannheim. Ha vinto 4 concorsi organistici nazionali e 6 internazionali tra cui il Primo premio assoluto allo Schnitger Organ competition di Alkmaar - Holland 2011 con il titolo di Organista Europeo dell’ECHO 2012.
Alda Noni (Trieste, 1916 - Cipro, 2011) inizia lo studio del pianoforte e del canto a Trieste per poi perfezionarsi a Vienna. Debutta al Teatro Verdi di Trieste e nel 1937 a Lubiana ne Il Barbiere di Siviglia nel ruolo di Rosina. Successivamente si esibisce a Zagabria e Belgrado.
Viene introdotta all’EIAR (Ente italiano per le audizioni radiofoniche) e negli ambienti più esclusivi della Roma musicale, debuttando nella Cambiale di matrimonio di Rossini al Teatro delle Arti di Roma.
Durante la Seconda Guerra Mondiale canta al Teatro dell’Opera di Stato di Vienna, interpretando parti di soprano leggero in opere di Verdi (Gilda e Violetta), Mozart (Susanna, Zerlina e Despina), Rossini (Rosina), Donizetti (Adina). Memorabile la rappresentazione, nel 1944, di Ariadne auf Naxos di Richard Strauss, in occasione della celebrazione dell’80 compleanno del compositore. Nel 1946 interpreta, a Londra, Norina nel Don Pasquale; dal 1948 al 1953 canta al Teatro alla Scala nel ruolo di Carolina ne Il matrimonio segreto, l’anno successivo al Festival di Edimburgo nella parte del paggio Oscar ne Un ballo in maschera. Nel 1950 è presente al Festival Glyndebourne cantando nelle opere di Mozart: Blonde ne Il ratto del serraglio e Despina nel Così fan tutte. Al Covent Garden sarà Nanetta nel Falstaff. In Italia, oltre che nello storico teatro milanese, si esibisce, tra gli altri, all’Opera di Roma, al San Carlo di Napoli, a Firenze e Palermo; all’estero a Londra a Parigi a Madrid a Lisbona a Buenos Aires ed a Rio de Janerio. Il suo ampio repertorio spazia da opere comiche del 1700 (Cimarosa e Paisiello) fino al novecento con Puccini (La bohéme e Gianni Schicchi) e con Wolf-Ferrari (Il campiello e I quattro rusteghi). Apprezzata interprete delle opere di Mozart, come Susanna nelle Nozze di Figaro, Despina in Così fan tutte, Zerlina in Don Giovanni. Fece di Norina nel Don Pasquale, un’autentica creazione. L’ultima sua interpretazione è Il segreto si Susanna di Wolf-Ferrari. A testimonianza della sua voce e della sua presenza scenica ci rimangono registrazioni dell’EIAR e produzioni operistiche realizzate dalla RAI.
Gianni Gori, musicologo, per oltre venticinque anni è stato critico musicale de “Il Piccolo”; ha scritto numerosi testi, saggi e sceneggiati radiofonici, piéce teatrali e programmi televisivi; è stato assistente e ricercatore di storia della musica all’Università di Trieste. Dal 1990 al 2003 è stato Direttore di Produzione del Teatro G. Verdi di Trieste.
Incontro a cura di Annalisa Sandri. Storica della musica, A. Sandri si è laureata in Lettere presso l'Università di Trieste e al DAMS. Ha collaborato col Teatro Lirico “G. Verdi”, l'Ass.ne Int.le dell'Operetta, il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e la Società dei Concerti. E' autrice di: Toinon Enenkel. Gli aurei tesori di una voce (2009), ...e Massenet disse: 'Bravissimo!!' Gialdino Gialdini e il suo tempo (2001), L'800 teatrale a Trieste. Scenografi e costumisti (2008) e Giuseppe Rota. Soavi armonie dalle adriatiche sponde (2013)
Programma del concerto
Giacomo Puccini
da La bohème
aria di Musetta
Quando men vo'
Georges Bizet
da Les pêcheurs de perles
aria di Leila
Comme autrefois
Gaetano Donizetti
da L'Elisir d'Amore
duetto di Nemorino e Adina
Una parola o Adina
Charles Gounod
da Roméo et Juliette
aria di Juliette
Je veux vivre
ASSOCIAZIONE TRIESTINA AMICI DELLA LIRICA G. VIOZZI
Via Torrebianca 10, 3° piano (ascensore) ℅ Comunicarte:
martedì e il giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 - telefono: 333 9160598
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - WEB: www.amiciliricaviozzi.it -Facebook: www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/amiciliricaviozzi