Il baritono Filippo Polinelli è il vincitore del Premio, quale miglior giovane cantante della Stagione Lirica 2017/18 del Verdi di Trieste
Dopo un intervallo di oltre 20 anni è stato ripristinato il Premio Associazione Triestina Amici della Lirica “G. Viozzi” per il miglior giovane cantante della stagione lirica del Teatro G. Verdi, ideato per esprimere il grado di apprezzamento dei melomani triestini per giovani voci talentuose. La III° edizione del premio prevede che il riconoscimento sia assegnato alla o al cantante che abbia età non superiore a 35 anni, che si è esibita/o durate l’ultima Stagione Lirica del Teatro G.Verdi di Trieste, e che abbia raccolto il maggior numero di voti tra i soci dell’Associazione.
Al baritono Filippo Polinelliil Premio Associazione Triestina Amici della Lirica “G. Viozzi”per il miglior giovane cantante della stagione 2017/2018 del Teatro G. Verdi di Trieste, per la sua splendida interpretazione di Giorgio Germont nella Traviata.
Nel corso degli anni, quando erano ancora giovanissimi e sconosciuti, il Premio è stato dato ad artisti quali Ildebrando d'Arcangelo, Sonia Ganassi, Roberto de Candia, Simone Alberghini, Nicola Ulivieri, Paolo Rumetz o Marco Vratogna. Il vincitore della stagione 16/17 è stato Luciano Ganci.
Per quest'anno, il direttivo dell'Associazione ha selezionato 5 nominativi, fra una rosa di 10 giovani artisti, che sono stati poi sottoposti alla votazione dei soci. Questi i 5 finalisti: Filippo Polinelli (baritono) Giorgio Germont nella Traviata, Chiara Amarù (mezzosoprano) Isabella nella Italiana in Algeri, Olga Dyadiv (soprano) Lucia nella Lucia di Lammermoor, Francesco Castoro (tenore) Edgardo nella Lucia di Lammermoor e Alfredo nella Traviata) e Claudia Pavone (soprano) Violetta nella Traviata. Gli Amici della Lirica hanno espresso il loro voto, con questo risultato:
1° classificato Filippo Polinelli (baritono)
2° classificata Claudia Pavone (soprano)
3° classificata Chiara Amarù (mezzosoprano)
La premiazione avverrà, in data da destinarsi, nel corso della prossima stagione lirica nell’ambito degli eventi promossi dall’Associazione. Gli Amici della Lirica augurano ai vincitori un lungo e proficuo cammino artistico.